Tecnica POURING - Cartoleria Ortuso - Palmi (RC)

Vai ai contenuti

Tecnica POURING

Didattica

Tecnica Pouring
clicca sull'immagine per vedere il relativo tutorial
Pouring - Bottiglia 500 ml

Il Medium Pouring acrilico mescolato ai colori acrilici, li rende adatti alla tecnica del versamento, ottimizzandone la diffusione, la distensione e la disaerazione.

Si consiglia di miscelarlo lentamente ai colori acrilici e attendere poi la completa disareazione prima di procedere. La consistenza raggiunta è adeguata, se quando si versa si crea un “filo” continuo.

La quantità di colore da aggiungere dipende dal risultato che si vuole ottenere, indicativamente da 1 a 2 parti ogni 4 parti di medium. È possibile aggiungere anche una parte di acqua se si vuole rendere il preparato più fluido. Dopo l'asciugatura il nostro Medium Pouring rende il colore estremamente brillante con un particolare effetto lucido e liscio, ed assicura una ottima durata nel tempo al vostro lavoro.

Se usato puro forma una pellicola lucida e trasparente priva di bolle d’aria, resistente all’acqua, elastica e non appiccicosa: può essere usato come vernice.

Il Medium Pouring Morocolor è stato studiato per formare un’intesa perfetta con i colori Acrilici della nostra linea disponibili in molti e brillanti toni ed esaltarne le qualità tonali e qualitative.
Pouring - 5 ready mix - 100 ml

Colori acrilici pronti all’uso per la tecnica del pouring. Le tinte sono miscelabili tra loro per ottenere tonalità diverse.
Si possono versare direttamente sul supporto grazie al tappo dosatore o in un bicchiere uno sopra all’altro senza mescolare, rovesciando poi il contenuto del bicchiere sul supporto (tela, legno, cartoni telati o altro).
Muovendo leggermente il supporto e facendo scorrere la massa del colore, si ottengono splendidi effetti marmorizzati. Con l’aggiunta di qualche goccia di olio di silicone ai colori prima dell’uso questi affiorano in formazioni particolari a “cellule”.
La perfetta consistenza fluida del nostro prodotto può dar luogo ad un deposito, nel caso agitare bene prima dell’uso e poi lasciare riposare per qualche minuto per permettere all’aria che si forma di uscire.

TECNICA 1 VERSAMENTO MONOCROMATICO
Versate a filo un colore per volta sul supporto. Muovete delicatamente il supporto facendo scorrere e intrecciare i colori in modo casuale. Quando il preparato avrà assunto le forme e screziature da voi preferite, lasciate asciugare.

TECNICA 2 VERSAMENTO MULTICROMATICO
Versate in un bicchiere un colore per volta, senza mescolare. Colate a filo il contenuto del bicchiere sul supporto e aspettate che i colori emergano e scorrano. In alternativa appoggiate il supporto sul bicchiere, rovesciate e togliete il bicchiere con un movimento più o meno rapido a seconda della quantità contenuta. Muovete il supporto delicatamente per far fluire i colori fino a piacimento quindi lasciare asciugare. Importante: i colori continuano a muoversi anche durante l’asciugatura.

È normale che il colore in eccesso fuoriesca dal supporto, vi suggeriamo di usare guanti e grembiule e di proteggere il piano di lavoro durante l’attività artistica, il colore una volta asciutto è permanente.

Per informazioni e/o richieste particolari clicca uno dei pulsanti

www.ortusocea.com - Copyright © 2020 Cartoleria Ortuso.
Tutti i diritti riservati.
Cartoleria Ortuso - Via Bruno Buozzi, 208 - 210/A
89015 Palmi (RC) - P.IVA 0298306 080 3
Torna ai contenuti